Guida di Orientamento alla Scuola Superiore
Praticare Homeschooling dopo la terza media? Certo, si può! Qui troverai una guida introduttiva ai percorsi di scuola secondaria di secondo grado, così da poter scegliere consapevolmente il tuo percorso di studi in base all'offerta educativa italiana. Fino ai 18 anni dello studente, la famiglia in homeschooling è tenuta a presentare la dichiarazione di istruzione parentale al Sindaco o al Dirigente Scolastico della scuola di riferimento. Gli esami di idoneità si possono fare in qualsiasi regione, la rete EDUpar.org può consigliarvi.
SEI INTERESSATO AI PROGETTI DEL LICEO?
Scegliere il liceo dà una preparazione culturale ampia, la capacità di approfondire, di cogliere il dettaglio, elasticità mentale, versatilità nello studio e problem solving. É utile sicuramente per fare l’università, di qualunque indirizzo essa sia, ma serve anche a rendere la mente molto più vivace e flessibile. Chi fa il liceo non acquisisce un tipo di studio mnemonico o nozionistico, ma piuttosto intuitivo e critico. I corsi EDUlearn sono improntati proprio su questo scopo con un approccio pedagogico moderno e coinvolgente.
Nonostante la preparazione ampia e le capacità che il diploma di liceo può dare, è chiaro che non sia l’indirizzo ideale per trovare lavoro subito.
Il liceo è la scelta da privilegiare se si vuole iniziare un altro percorso di studi, sia esso universitario o professionale. Gli sbocchi di questa scuola superiore non sono quindi professionalizzanti espendibili subito nel mondo del lavoro, ma generali e preparatori.
E se c’è dell’indecisione sul proprio futuro, il liceo è la scelta migliore per rimandare la scelta di qualche anno, perché prepara bene un po' a tutto.
Contenuto comprimibile
Liceo Artistico
Questa scuola offre ben 6 diversi indirizzi. Chi segue il progetto del liceo artistico infatti, oltre a sviluppare una conoscenza ampia sull'arte, può decidere dopo il biennio di concentrarsi sullo studio della materia artistica che gli piace di più fra: Arti visive, Scenografia, Architettura e ambiente, Grafica, Design e Audiovisivo e multimediale. Il liceo artistico è un corso di cinque anni incentrato sullo studio dei vari linguaggi artistici come la pittura, la scultura, il design, l’architettura, la grafica, la scenografia e le tecniche audiovisive e multimediali. Questo tipo di liceo non si limita ad insegnare lo sviluppo delle varie forme d’arte nella storia, ma permette anche agli studenti di liberare il loro lato creativo grazie all’apprendimento delle tecniche in modo pratico. Tra le materie di studio troviamo: italiano, storia, filosofia, storia e geografia, lingua straniera, matematica, fisica, chimica, scienze naturali, storia dell'arte, scienze motorie, religione cattolica o materia alternativa. E poi, più specificamente, discipline grafiche, pittoriche, plastiche, scultoree e geometria. Il biennio è certamente indicato come percorso da seguire in istruzione parentale, mentre per i seguenti tre anni consigliamo di affiancare allo studio autonomo/tutorato in homeschooling uno o più forme di apprendistato / pratica laboratoriale.
Liceo Classico
Il liceo classico prevede lo studio del latino e del greco, ma anche di tante altre materie che forniscono una conoscenza ampia su vari argomenti.
Il liceo classico fornisce una conoscenza culturale ampia sia di tipo umanistico che scientifico. Lo scopo di questa scuola è insegnare le origini e la storia della civiltà occidentale e del suo pensiero partendo dallo studio della civiltà greca e romana per arrivare ai giorni nostri.
Le materie affrontate nei cinque anni di studio sono italiano, storia, matematica, fisica, scienze, filosofia, storia dell’arte e lingua e
letteratura straniera, ma le due materie che caratterizzano di più
questa scuola sono lingua e letteratura latina e greca antica.
Liceo Linguistico
Il liceo linguistico propone un percorso di studi che unisce sia le materie umanistiche che scientifiche, ma che si concentra in particolare sull’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere.
In questo liceo si studiano le materie presenti anche negli altri licei: italiano, matematica, storia, geografia, latino, filosofia, scienze,
religione e storia dell'arte, ma in più si studiano tre lingue straniere. Dal terzo anno di liceo una materia è insegnata in lingua straniera e a partire dal quarto anno diventano due. Questa scuola fornisce un'ampia cultura di base, ma insegna soprattutto a scrivere e parlare in tre lingue diverse e a conoscere la letteratura e
la cultura di altri popoli. Puoi scegliere il liceo linguistico se vuoi imparare nuove lingue, se desideri confrontarti con altre culture e se da grande vuoi viaggiare, studiare o lavorare all'estero.
Licei musicali e coreutici
Questo liceo è rivolto a chi è appassionato di musica e di ballo e vuole approfondire la propria conoscenza teorica e
pratica su questi argomenti.
Il liceo musicale e coreutico serve ad approfondire lo studio storico, teorico,
tecnico e pratico della musica e della danza. Come gli altri licei anche questo fornisce una preparazione culturale ampia.
Questo tipo di scuola presenta, come si può capire dal suo nome, due diverse sezioni: una musicale e una coreutica, cioè dedicata alla danza.
In questa scuola si studiano le materie di base comuni a tutti i licei: italiano, matematica, storia, lingua straniera, fisica, scienze, storia dell'arte, filosofia e religione. Il biennio è certamente indicato come
percorso da seguire in istruzione parentale, mentre per i seguenti tre anni consigliamo di affiancare allo studio autonomo/tutorato in
homeschooling uno o più forme di apprendistato / pratica laboratoriale
Liceo Scientifico
Il percorso di studi che offre il progetto dello Scientifico, si concentra sullo studio della matematica e di altre materie scientifiche. Le materie umanistiche come italiano, latino e filosofia si uniscono a
quelle di tipo scientifico come matematica, fisica, scienze e
tecnologie.
Ci sono diverse tipologie di
corso: liceo scientifico tradizionale, quello con opzione “Scienze applicate” e il liceo scientifico con indirizzo sportivo. Chi sceglie di frequentare un liceo scientifico con indirizzo Scienze applicate al posto del latino studiare informatica.
Liceo scientifico – opzione Scienze applicate
Il liceo scientifico con opzione scienze applicate è particolarmente consigliato a coloro che amano le materie scientifico-tecnologiche e desiderano approfondirle in tutti i loro aspetti. Fra le materie qualificanti del corso vi sono chimica, biologia, matematica, fisica e informatica. Il biennio è certamente indicato come percorso da seguire in istruzione parentale, mentre per i seguenti tre anni consigliamo di affiancare allo studio autonomo/tutorato in homeschooling uno o più forme di apprendistato / pratica laboratoriale.
Liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo
Il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. L’indirizzo guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. E' un indirizzo ottimo per chi pratica homeschooling e sport o danza a livello agonistico/professionale e ha bisogno di organizzare il tempo al meglio.
Liceo scienze umane
In questo liceo si impara a comprendere come si è evoluto l'uomo e come le relazioni sociali e umane influenzano lo sviluppo della sua identità. Per fare questo si affronta lo studio delle Scienze Umane, che comprendono materie come antropologia e psicologia.Il liceo delle Scienze Umane oltre a fornire una cultura ampia sia nelle materie umanistiche che scientifiche (come la matematica) insegna a comprendere l’evoluzione dell’uomo, della sua mente e della sua identità, concentrando l'attenzione sui processi educativi e sulle relazioni sociali e socio-economiche.Oltre alle materie di base affrontate anche negli altri licei (italiano, latino, storia, lingua straniera, matematica, scienze, geografia, storia dell’arte e filosofia) in questa scuola studierai le Scienze Umane che comprendono materie come pedagogia, antropologia, sociologia e psicologia.Se sceglierai l’opzione Economico-Sociale studierai diritto ed economia politica, metodologia della ricerca e due lingue straniere.
Liceo scienze umane – opzione economico sociale
Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.Le materie caratterizzanti l'indirizzo sono: scienze umane (antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia e le loro interazioni con l'economia), il diritto e l'economia, la statistica oltre a due lingue comunitarie, più una terza, a scelta, con l'aggiunta di un'ora a settimana.Saranno studiati, con approccio scientifico, l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, i significati, i metodi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.
QUADRO ORARIO LICEI PERCORSO SCOLASTICO
Qui troverete uno specchietto relativo ai vari licei, dove potrete consultare quante ore sono dedicate a ciascuna materia rispetto a ciascun piano liceale. Queste non sono le ore del progetto EDUlearn, ma quelle che si farebbero se si frequentasse la scuola. Ciò vi aiuterà a comprendere meglio come strutturare il vostro percorso di homeschooling in base a quali materie sono considerate più importanti e a quali sono quelle per le quali vi serve un supporto didattico.
SEI INTERESSATO AI PROGETTI DEGLI ISTITUTI TECNICI?
Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie specifiche che permettono di imparare una professione o un mestiere, quindi permettono dopo 5 anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro, ma sono anche una valida scelta per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari.
Per chi pratica Istruzione Parentale la parte di apprendistato e laboratorio è a cura della famiglia, una risorsa che può permettere allo studente di inserirsi precocemente in un ambiente lavorativo. La rete di famiglie in Homeschooling presenti sul portale di www.edupar.org è una ottima risorsa per connettersi con altri genitori che hanno le medesime necessità. Il percorso tecnico scolastico può essere complementato grazie ai corsi specialistici successivi statali e regionali, oltre a quelli privati proposti dalle aziende. In questa maniera un tecnico si trova in grado di modulare il proprio grado di istruzione per far fronte alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Settore Economico
Amministrazione, Finanza e Marketing
In questo istituto, oltre alle materie classiche come italiano, matematica, fisica, storia, scienze, geografia, educazione fisica e religione nell'indirizzo generale si studiano 2 lingue straniere, informatica, economia aziendale e politica e diritto. Nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" si studiano anche una terza lingua straniera e la materia relazioni internazionali. Scegliete questo percorso se vi interessa capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti. Il biennio è certamente indicato come percorso da seguire in istruzione parentale, mentre per i seguenti tre anni consigliamo di affiancare allo studio autonomo/tutorato in homeschooling uno o più forme di apprendistato / pratica laboratoriale.
Turismo
In questo istituto, oltre alle materie comuni a tutti gli istituti tecnici come italiano, inglese, storia, matematica, fisica, chimica, diritto ed economia, religione e scienze motorie chi frequenta questa scuola studia materie come: Economia aziendale, Arte e territorio, Discipline turistiche e aziendali e altre due lingue straniere.Scegliete questo progetto educativo se desiderate entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori. Il biennio è certamente indicato come percorso da seguire in istruzione parentale, mentre per i seguenti tre anni consigliamo di affiancare allo studio autonomo/tutorato in homeschooling uno o più forme di apprendistato / pratica laboratoriale.
Settore Tecnologico
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Questo percorso di studi ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare e costruire sistemi meccanici ed elettromeccanici. Il tutto nel rispetto delle normative di settore. Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: meccanica, macchine ed energia, sistemi e automazione, tecnologie meccaniche di processo e prodotto, disegno, progettazione e organizzazione industriale, tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale e scienza dei materiali.
Trasporti e Logistica
Questo percorso di studi permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali. Oltre ad italiano, matematica, storia, diritto ed economia, inglese, chimica, fisica, religione e scienze motorie in questa scuola studierai materie come Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo, Logistica e Meccanica e macchine.
Elettronica ed Elettrotecnica
Questo percorso di studi insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale. In questa scuola oltre a italiano, storia, matematica, fisica,scienze, scienze motorie, inglese, diritto ed economia, religione ed informatica si studiano materie come Elettrotecnica ed Elettronica e Sistemi automatici.
Informatica e Telecomunicazioni
Questo percorso di studi supporta chi vuole entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate. Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, sistemi di rete, tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, organizzazione di impresa e informatica.
Grafica e Comunicazione
Questo percorso di studi sostuene chi vuole entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie. In questo progetto oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione, Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi.
Chimica, Materiali e Biotecnologie
Questo percorso di studi sostiene chi desidera imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute. Oltre a italiano, una lingua straniera, diritto, religione, scienze motorie e matematica, questo percorso di studi si focalizza sullo studio delle materie scientifiche come biologia, microbiologia, chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, tecnologie chimiche industriali, tecnologie di controllo ambietale, legislazione sanitaria e tecnologie di controllo sanitario.
Sistema Moda
Questo percorso di studi prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature. Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, economia e marketing delle aziende della moda, tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, ideazione e progettazione e industrializzazione dei prodotti moda.
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Questo percorso di studi insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica. L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali.
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Questo percorso di studi prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa scuola oltre ad italiano, inglese, diritto, matematica, religione, scienze motorie, biologia, storia, fisica e chimica si studiano materie come gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro, progettazione, costruzioni e impianti, topografia, Geopedologia, Economia ed Estimo, Tecnologie per la gestione del territorio e dell'ambiente.
QUADRO ORARIO ISTITUTI TECNICI PERCORSO SCOLASTICO
Qui troverete uno specchietto relativo ai vari istituti tecnici, dove potrete consultare quante ore sono dedicate a ciascuna materia rispetto a ciascun piano studi.
Queste non sono le ore del progetto EDUlearn,
ma quelle che si farebbero se si frequentasse la scuola.
Ciò vi aiuterà a comprendere meglio come strutturare il vostro percorso di homeschooling in base a quali materie sono considerate più importanti e a quali sono quelle per le quali vi serve un supporto didattico.