Termini e Condizioni

Termini e Condizioni del Servizio.

Accordo tra le famiglie e il Team di EDUlearn.

Questo accordo delinea e chiarisce le condizioni che verranno applicate per assicurare e migliorare ulteriormente la nostra offerta di insegnamento online. Leggendo e accettando questo documento sostenete la posizione di EDUlearn secondo cui l'educazione dei bambini/ragazzi in istruzione parentale è una partnership tra il nostro Team e la vostra famiglia. Inoltre, confermate di essere d'accordo con le seguenti condizioni al fine di impegnarsi in serietà e sicurezza nelle sessioni online. Gli studenti homeschoolers che parteciperanno alle sessioni, sono tenuti a leggere e conoscere i contenuti di questo documento. Possibili dubbi o domande possono essere discussi con la direzione.
 

Per facilitare le sessioni online, la famiglia deve sostenere la studentessa / lo studente homeschooler:
 

- Fornendo uno spazio di lavoro tranquillo, sicuro e libero da distrazioni con un adulto nelle vicinanze, se fosse necessario. È importante evitare rumori di sottofondo costanti (il vociare degli adulti, l’abbaiare cani o i rumori prodotti da altri animali domestici…) per permettere ai bambini e ragazzi di mantenere sempre acceso il microfono.
 
- Fornendo una strumentazione adeguata (PC o tablet, non smartphone) e una buona connessione che permetta la fruizione ottimale delle lezioni.
  

- Fornendo il materiale scolastico di base (penne, matite, quaderni, carta per disegnare, colla, forbici, righello e colori) ed eventualmente acquistando i libri richiesti dagli insegnanti nel corso del progetto didattico.

 

- Assicurandosi che i propri figli siano vestiti da giorno e non in pigiama e che siano ben posizionati davanti allo schermo con una buona luce frontale.

 

- Assicurandosi che i propri figli siano online con puntualità e che eventuali assenze vengano segnalate all’insegnante di riferimento, in modo da organizzare la sessione al meglio.

 

- Assicurandosi che durante le sessioni online i propri figli non si distraggano con altri strumenti tecnologici (applicazioni di messaggistica, telefonino o giochi). Sarebbe ideale che i bambini e ragazzi comprendessero l’importanza di dimostrare una buona attenzione e interazione per ottenere il massimo dal tempo speso insieme online.

 

- Fornendo all’insegante di riferimento dati relativi a condizioni particolari legate all’apprendimento / alla salute dello studente / della studentessa, oppure a situazioni familiari inaspettate che possono avvenire nel corso dell’anno, e che potrebbero causare delle difficoltà allo svolgimento delle sessioni.


Dialogo e Sostegno reciproco.

Al fine di ottimizzare la collaborazione tra il Team di EDUlearn e gli studenti, i genitori si prestano inoltre a:
  

- Leggere e se necessario rispondere alle comunicazioni degli insegnanti e della direzione in modo tempestivo.

 

- Procurare ai propri figli il materiale necessario per le sessioni, nel tempo necessario per lo svolgimento di queste.
 

- Partecipare alle riunioni di gruppo online (solitamente sono solo una per quadrimestre).
 

- Accettare di parlare con l'insegnante di riferimento per discutere del comportamento degli studenti singolarmente e in gruppo e altre questioni importanti, qualora dovessero sorgere delle problematiche non risolvibili autonomamente.

 

- Assumersi la responsabilità primaria dei valori, degli atteggiamenti e del comportamento dei propri figli, e seguirli settimanalmente nella loro evoluzione accademica e crescita emotiva.
  

Frequenza e principi educativi.

I genitori riconoscono che:

- Coloro che si connettono alle sessioni in ritardo interrompono il flusso delle attività mattutine e che numerosi ritardi e interruzioni in un gruppo, costringono l'insegnante a rallentare lo svolgimento delle lezioni per tutti.

- Una attiva frequenza alle sessioni e lo svolgimento delle brevi attività pomeridiane (quando necessario e se presenti) sono elementi importanti per il successo del progetto didattico. Se non desiderate completare le piccole task di studio autonomo date durante la settimana, avvisate l’insegnante da subito, questo ci aiuterà ad organizzare meglio le sessioni.

 

- L’utilizzo di sfondi, della messaggistica e degli strumenti della piattaforma Zoom non deve disturbare il regolare svolgimento dell’attività. Nel momento in cui l’insegnate si accorge che l’utilizzo degli stessi è controproducente rispetto all’attività del gruppo, sarà necessario interromperne l’utilizzo.

 

-I principi educativi di EDUlearn si basano sulla convinzione che la violenza, il consumismo e l'intrattenimento passivo promossi dalla cultura dei mass media odierna non supportano il benessere dei bambini. Confidiamo che le famiglie abbiano tra i propri valori condivisi: l’amore, la tolleranza, il rispetto e la responsabilità. Il nostro team di insegnanti è preparto a perseguire quest’ultimi, nell’affiancare la crescita psicofisica dei propri studenti.
 

- I propri figli vanno sostenuti nel trascorrere più tempo possibile giocando all'aperto, leggendo, svolgendo hobby e sport e utilizzando la propria immaginazione nel gioco libero. Le ore che passano davanti allo schermo devono essere alternate con attività sociali in persona al fine di garantire il benessere psicofisico dei bambini e ragazzi. Abbiamo avuto modo di notare che un sano equilibrio tra l’apprendimento multimediale e quello svolto all’aperto, in autonomia o in gruppo, nella vita reale, offrono i migliori risultati anche in termini di costanza e determinazione.
 

- Il progetto didattico di EDUlearn è complementare al lavoro didattico svolto dai genitori, ed è quindi da considerarsi come un supporto alla preparazione per gli esami di fine anno. Esso è un sostegno all’apprendimento di conoscenze e allo sviluppo di abilità e competenze, nonché un valido supporto alla socializzazione, che va integrato con lo studio e le attività quotidiane organizzate dalla famiglia al fine di ottimizzarne i risultati. Il progetto didattico Academy di EDUlearn non si prefigge di coprire tutto il programma di studi ministeriale, dato che la famiglia ha il diritto di personalizzarlo a proprio piacimento.

 

Il nostro progetto didattico verrà ampliato dall’intervento di specialisti che parteciperanno ad alcune delle lezioni basate su temi specifici, offrendo approfondimenti e sessioni di domanda&risposta (argomenti esempio: inquinamento, utilizzo di internet, musica, ecc), e inoltre verranno proposti nel corso dell’anno dei momenti di scambio e confronto tra i gruppi, con progetti di interclasse basati sulla fotografia, la scienza, la danza e molto altro ancora. In questo caso i materiali audio/video prodotti dai ragazzi verranno condivisi all’interno del progetto di EDUlearn a fini esclusivamente didattici.

 

Infine, i genitori sono consapevoli del fatto che non possono registrare e condividere con terzi le lezioni in diretta e il materiale video/fotografico utilizzato nel gruppo. Il team di EDUlearn non è inoltre responsabile per le interazioni autonome (messaggi, e-mail, commenti sui social media, ecc…) tra i bambini e ragazzi al di fuori delle ore di lezione. Durante l’anno verranno tenute delle sessioni sull’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici, ma il punto chiave è il supporto dei genitori in questo difficile compito di gestire l’utilizzo di smartphone e computer.

 

Pagamenti, recessi, programmi e diplomi.


EDUlearn crede nel rapporto umano e di fiducia che si instaura con le famiglie sin dal primo momento. Questo è il motivo per cui permettiamo alle famiglie di rateizzare la quota dei corsi (massimo di 6 rate - Academy).
 
Se scoprite che il gruppo di studio non è adatto a vostro figlio / vostra figlia e lo comunicate a noi  via email entro la prima settimana dall’inizio delle lezioni, cercheremo di fornirvi accesso a un altro gruppo di studio o vi restituiremo la quota pagata fino a quel momento.

Impossibilità da parte di EDUlearn di fornire il servizio.


Nel corso della nostra esperienza abbiamo avuto solo un paio di casi in cui la mancanza di armonia, collaborazione e disciplina da parte dei ragazzi e le famiglie, ha avuto come conseguenza l’impossibilità per noi di proseguire con le sessioni online.

Questi sono stati casi in cui i ragazzi hanno iniziato l’esperienza di Homeschooling, e anche i nostri percorsi, dopo un periodo di frequentazione scolastica traumatizzante. I ragazzi in questione non hanno dunque avuto modo di “disintossicarsi dal sistema” e trovare il proprio equilibrio e maturità rispetto allo studio e alla vita in generale, prima di iniziare il percorso con noi. Tutto ciò ha portato a insofferenza, rifiuto e disturbo da parte loro, il che ha creato scompiglio e disagio per tutto il gruppo.

Essendo il comportamento descritto in disaccordo con il Patto Educativo EDUlearn firmato da ciascuna famiglia iscritta, siamo stati obbligati ad applicare le regole sui recessi e pagamenti, dopo 3 tentativi ufficiali di miglioramento/richiamo ai genitori dello studente in questione.

Diplomi.

Non possiamo rilasciare diplomi ufficiali dato che il MIUR non considera le piattaforme di e-learning un metodo per assolvere all’obbligo di istruzione, tuttavia, possiamo fornire un certificato di partecipazione al nostro progetto educativo. Questo documento può essere mostrato alla scuola vigilante, e può essere utilizzato nel momento in cui il dirigente scolastico vi chiede informazioni sulle competenze tecniche che avete per fare istruzione parentale. Il documento si può anche inserire nel portfolio dei ragazzi. Inoltre, nella dichiarazione annuale di Istruzione Parentale, che dovete inviare alla scuola vigilante, potete segnalare che siete affiancati da EDUlearn nel vostro percorso didattico (scarica dichiarazione con supporto specificato).
 
Il nostro progetto didattico (programma) che è in linea con le Indicazioni Nazionali del Curricolo del MIUR, è da consegnare alla scuola con l’aggiunta della vostra parte esperienziale/didattica che lo completa. Per una preparazione completa è necessario che la famiglia alimenti e segua il percorso didattico educativo personale dei bambini e ragazzi, implementando ciò che viene svolto durante i nostri corsi online.
 
Conclusioni.

 

Consentendo a vostro figlio / vostra figlia di accedere alle lezioni online, accettate questo accordo e riconoscete di aver condiviso e discusso il contenuto di questo documento in famiglia. È fondamentale che i bambini e ragazzi homeschoolers che partecipano al progetto Academy di EDUlearn abbiano compreso i contenuti di questo documento e che siano in accordo con le indicazioni date.


Grazie per l’attenzione dedicata a questa informativa, siamo felici di avervi con noi.


Con affetto,

Erika Di Martino