Contest "L'Homeschooling dei Miei Sogni"

Contest "L'Homeschooling dei Miei Sogni"

Il cuore di questo concorso di scrittura è scoprire ciò che i nostri homeschoolers desiderano di più nel loro percorso educativo. "L'Homeschooling dei Miei Sogni" è un invito ad esplorare e condividere le vostre aspirazioni, le innovazioni che vorreste vedere nella vostra educazione e quegli elementi che pensate potrebbero rendere il vostro apprendimento ancora più entusiasmante, coinvolgente e adatto alle vostre passioni.

Concentrarsi sui desideri e le aspirazioni nel proprio percorso di homeschooling offre una miriade di benefici. Questa focalizzazione non solo stimola l'immaginazione e la creatività, ma aiuta anche a definire obiettivi educativi più personalizzati e significativi.

Ecco alcuni motivi chiave per cui incoraggiamo questa riflessione:

 

  1. Personalizzazione dell'Apprendimento:

Voi Homeschoolers avete passioni, interessi e modi di apprendere unici. Riflettere su ciò che realmente si desidera incorporare nel proprio percorso di homeschooling consente di personalizzare l'esperienza educativa. Questa personalizzazione garantisce che l'educazione sia non solo più coinvolgente ma anche più efficace, poiché si allinea meglio con le vostre inclinazioni naturali e le vostre curiosità.

  1. Incremento della Motivazione:

Quando gli studenti vedono che il loro percorso di apprendimento include aree che li appassionano profondamente, la motivazione a imparare si intensifica. La motivazione è un motore potente per l'apprendimento autodiretto e può portare a esplorazioni più profonde e a un maggiore impegno nel processo educativo.

  1. Sviluppo dell'Autonomia e della Responsabilità:

Attraverso la riflessione su ciò che vogliono realizzare e imparare, svilupperete un senso di autonomia nel loro percorso educativo. Imparerete a prendere decisioni informate e a responsabilizzarvi nel vostro apprendimento, queste sono competenze preziose sia nell'educazione che nella vita.

  1. Coltivare Sogni e Aspirazioni a Lungo Termine:

Pensare attivamente a ciò che si desidera raggiungere offre la possibilità di esplorare sogni e obiettivi futuri. Questa esplorazione precoce può fungere da fondamento per decisioni future riguardanti l'istruzione superiore, la carriera e gli interessi personali.


Come partecipare e dare vita ai tuoi sogni: 

  1. Riflessione Personale: Inizia riflettendo su cosa ti piacerebbe avere nel tuo percorso di homeschooling che attualmente non fai parte della tua esperienza educativa. Può essere qualcosa di tangibile come l'accesso a certi strumenti o risorse, o più astratto, come metodi di insegnamento innovativi o opportunità di apprendimento esperienziale. Sii specifico nel descrivere i tuoi desideri e necessità. 
  2. Espressione Creativa: Trasforma le tue riflessioni in una narrazione creativa. Puoi scrivere un racconto breve o un saggio personale. L’importante è che tu sia specifico nella tua visione. Raccontaci la storia del tuo "Homeschooling dei Miei Sogni" in modo che possiamo vedere il mondo attraverso i tuoi occhi.

Le storie possono essere corredate da una illustrazione, se pensate che possa dare più risalto alla vostra storia. 

  1. Aspettative: Mentre scrivi, considera come le tue idee potrebbero essere realizzate. Non preoccuparti della fattibilità immediata di ogni sogno, ma cerca di immaginare come questi desideri potrebbero plasmare un percorso educativo unico e personalizzato. Obiettivo:Il nostro obiettivo è ascoltare le voci dei nostri homeschoolers e comprendere meglio come possiamo supportarli nel rendere l'homeschooling un'esperienza ancora più ricca e soddisfacente. Vogliamo che questo concorso sia un trampolino di lancio per realizzare i vostri sogni, offrendovi la piattaforma per condividerli e la possibilità di vedere alcuni di essi prendere vita. Incoraggiamo ogni studente a partecipare con apertura, creatività e speranza. Questo è il momento di immaginare senza limiti e di raccontare a noi e al mondo cosa significherebbe per voi "L'Homeschooling dei Miei Sogni".

Il Ruolo di Supporto di EDUpar


Noi siamo al fianco dei genitori e dei figli in questo viaggio. Comprendiamo l'importanza di un percorso educativo che rifletta le aspirazioni degli studenti e siamo qui per offrire risorse, supporto e incoraggiamento. Riconosciamo che l'educazione è un viaggio condiviso, una partnership tra studenti, genitori e educatori.


L'impegno di EDUlearn

Il nostro impegno è quello di ascoltare, di apprendere dalle riflessioni degli studenti e di adattare le nostre risorse e il nostro supporto per meglio soddisfare le loro esigenze e desideri. Crediamo fermamente nel potere dell'educazione personalizzata e ci impegniamo a facilitare un ambiente che nutra la curiosità, l'innovazione e la passione.

Incoraggiando gli studenti a riflettere su ciò che desiderano nel loro percorso di homeschooling, non solo li aiutiamo a realizzare i loro sogni ma contribuiamo anche a formare individui autonomi, motivati e pronti ad affrontare le sfide del futuro. Noi siamo qui per supportarvi in ogni passo del cammino, collaborando per trasformare l'educazione in un'avventura personalizzata e piena di scoperte.

Indicazioni Pratiche

✨ Chi può partecipare?
Tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni iscritti a Academy EDUlearn o al Network di EDUpar. 

✨Formato del Lavoro
Il lavoro può essere svolto a mano e scansionato oppure digitato al computer. La lunghezza del testo deve essere di circa 3000 caratteri (circa una pagina). Formato finale del documento: PDF o JPG. Date sfogo alla vostra creatività. 

✨ Durata del Contest
Inizio: Giovedì 28 Marzo 2024.
Termine: Martedì 9 Aprile 2024.
Premiazione: Mercoledì 10 Aprile 2024 

✨Istruzioni per la Partecipazione
Esprimiti Liberamente: Parla delle tue esperienze, sfide, successi e del tuo percorso come homeschooler.Sii originale e personale nel tuo racconto.

✨Premi
Primo Premio: Buono Amazon da 60 euro.
Secondo Premio: Buono Amazon da 40 euro.
Terzo Premio: Buono Amazon da 20 euro.

✨Come Inviare il Tuo Lavoro
Carica il tuo PDF o JPG qui
Assicurati di includere il tuo nome ed età.

✨Valutazione
I lavori saranno valutati per creatività, originalità, espressione emotiva e riflessione personale dallo Staff di EDUpar.

 

Torna al blog